BAY BAY INCANDESCENZA

 

Creazione luminosa in legno di ginepro marino. Particolari radiche incastonate tra loro con fusioni in metallo bianco

lampadario, sospensione in legno, lampada da soffitto, creazione artigianale in legno o scultura luminosa.........comunque sia rimane sempre e solo un pezzo unico interpretato con la passione del cuore,come ogni mia creazione artistica.

bracci in metallo cromato come supporto ai dischi in rame texturato con stagnature particolari

Dischi ricavati da lastre di rame in maniera artigianale, a formare i contenitori per le luci a led. La luce che filtrano assume il colore caldo del rame, che esalta la cromaticita del corpo ligneo diffondendo nell' ambiente circostante un' illuminazione molto avvolgente e suggestiva.

Tema dell' opera : BYE BYE INCANDESCENZA vuole essere una sorta di astronave avveniristica. Alimentata dalla nuova tecnologa a LED all’insegna del risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, svetta austera nell’etere verso un futuro più responsabile. Nota importante è il carico prezioso che trasporta nel suo grembo, rappresentato da un gruppo di lampadine a incandescenza. Anche se non più in grado di funzionare perché vecchie ed ormai esauste, sono custodite con dovizia perché in se rappresentano la ricchezza della loro testimonianza.
E' importante la memoria e il rispetto per chi, prima di noi, ha contribuito al progresso dei nostri giorni e sul quale, possiamo a nostra volta, lavorare per un futuro si spera migliore.....................

Dati tecnici :
TOTALI n°88 led da 1,2 watt divisi in due gruppi distinti per accensione. La parte superiore (per una luce soffusa) e la parte inferiore per una luce diretta. Totale watt assorbiti 136, paragonabili ad una sorgente di luce tradizionale con assorbimento di circa 550 watt. Per un risparmio energetico (in soldoni), agli attuali costi energetici, di 350,00- 400,00 euro annui. Il calcolo è stato effettuato prevedendo un 'utilizzo prolungato, nel caso ad esempio di un esercizio pubblico.


BYE BYE INCANDESCENZA si é aggiudicata il primo premio della manifstazione artigianato vivo di CISON di VALMARNO edizione 2012